Mancano tre titolari ma anche delle alternative valida. Il punto sui terzini, i portieri e non solo.
RIVOLUZIONE: già andati: Sportiello, Badelj, Gil Dias, Gaspar e Falcinelli. Prossimi a lasciare Firenze: Dragowski, Cristoforo, Maxi Olivera, Eysseric, Laurini. Praticamente una squadra intera che non farà più parte della Fiorentina e se questa non è un’ennesima rivoluzione poco ci manca, anche se per adesso i “big” non si toccano e questo fa ben sperare.
Corvino dunque continua la scrematura di una rosa ritenuta eccessiva e poco qualitativa anche da Stefano Pioli che invece aspetta con pazienza che arrivino non solo i tre titolari di cui ha bisogno ma anche tutte quelle alternative che possano riequilibrare la rosa della Fiorentina (il problema principale della passata stagione è stato proprio la mancanza di alternative).
RUOLI SCOPERTI: Corvino deve acquistare: due portieri (uno sarà Gabriel), due terzini a destra se deve partire Laurini (probabile la conferma di Venuti come alternativa), due centrocampisti (un regista più un’alternativa che può essere Pasalic), due esterni offensivi (il titolare nei piani del Corvo sarebbe Pjaca). Non pochi dunque i giocatori che dovranno arrivare a Firenze, ma per fortuna ancora un po’ di tempo c’è. In ritiro Pioli potrà contare su volti nuovi (ma non tutti ovviamente).
Il TERZINO CHE C’E’: torniamo alla questione terzini: la Fiorentina, come detto, deve trovarne due ma uno volendo ce l’ha in casa e si chiama Lorenzo Venuti, reduce dall’esperienza al Benevento e capace di ricoprire più ruoli. Lui sarebbe la prima alternativa al titolare che Corvino deve ancora identificare.
E QUELLO CHE POTREBBE ESSERCI: nelle ultime ore va registrato un sondaggio da parte della Fiorentina per Kelvin Amian, terzino classe ’98 del Tolosa e monitorato anche dal Napoli, stessa squadra di Lafont. Altro nome è quello di Ruben Aguilar del Montpellier, già cercato in passato dalla Fiorentina e che Corvino ha sempre in lista.
PORTIERI: Gabriel è pronto per la Fiorentina ma Corvino vuole portarlo a Firenze con la formula del prestito possibile visto che Gabriel rinnoverà presto con il Milan. L’investimento importante è previsto per il portiere titolare, Lafont piace ma costa tantissimo mentre Costil, vecchio pallino, è più abbordabile. La Fiorentina, come già detto, prenderà due portieri e per questo Gabriel non esclude altri.

Di
Francesco Zei