
L’idea più geniale del mercato estivo. Sostituire il partente Gonzalo Rodriguez, uno in grado di entrare nella top 11 viola di sempre secondo i tifosi, con il connazionale German Pezzella (’91). Sette anni più giovane dell’ex capitano, con caratteristiche diverse, ma dal rendimento certificato. Anzi. Pezzella, ad ora, è considerato il miglior acquisto nel rapporto qualità prezzo di tutta la rivoluzione gigliata. Un rendimento altissimo che ha convinto da subito piazza e società. Portando a una logica conseguenza. Il prossimo riscatto.
Dalla seconda di campionato in poi, il centrale argentino si è piazzato alla destra di Astori, sposandosi calcisticamente in modo perfetto con il capitano. Per questo Corvino e i vertici del club hanno già deciso di mettere prossimamente sul piatto i 9,5 milioni di euro necessari a completare il riscatto del giocatore dal Betis Siviglia. L’operazione, il prestito appunto con diritto di riscatto, ha dato modo di vedere l’argentino all’opera nel campionato italiano: anche se l’idea dell’acquisto definitivo era già nei progetti viola. Le prestazioni hanno solo tolto ogni ulteriore dubbio. Uno così vale già almeno il doppio, valutano alla Fiorentina.
Convinti di aver costruito un pacchetto di centrali con Astori–Pezzella titolari, Vitor Hugo in alternativa più Milenkovic per il futuro, di grande valore. Forte nel contrasto, preciso nell’anticipo, pulito nel disimpegno. Caratteristiche che hanno convinto anche il c.t. dell’Argentina Sampaoli a convocare Pezzella in nazionale. Dal canto suo il difensore, oltre alle battaglie coi centravanti avversari, è riuscito a portare in dote ai viola anche i tre punti contro il Bologna, grazie a un gol decisivo segnato con un gran colpo di testa.

Di
Redazione LaViola.it