
Fiorentina e Chievo si trovano di fronte alla settima giornata con rispettivamente 7 e 8 punti in classifica. Per i viola sconfitte contro Inter e Juventus fuori 3-0 e 1-0, e Sampdoria in casa 1-2, poi le due vittorie contro Hellas 0-5 in trasferta e col Bologna in casa 2-1 e ultimo risultato ottenuto il pari contro l’Atalanta per 1-1 al Franchi. 2 vittorie, 2 pareggi e 2 ko per i clivensi. Successi esterni per i gialloblu contro Udinese 1-2 e Cagliari 0-2, pareggio fuori col Genoa 1-1 e sempre 1-1 in casa contro la stessa Atalanta. Ko rimediati invece contro Juventus 3-0 fuori e Lazio 1-2 in casa.
Con 8 reti al passivo la Fiorentina è la sesta peggior difesa del campionato. Le stesse reti le ha subite anche la squadra di Maran. Alla voce gol segnati, con 9 reti la Fiorentina è il nono attacco del torneo con 1.5 gol segnati di media a partita. Il Chievo, invece, ne ha segnato uno in meno. La Fiorentina di Pioli è scivolata al quarto posto assoluto per tiri totali: 71. Dato che diventa il decimo assoluto per tiri nello specchio con 35, e secondo assoluto per tiri fuori dallo specchio con 36. Il Chievo invece, di tiri totali ne ha scagliati 68 settimo dato del campionato, che diventa però il quindicesimo assoluto della Serie A con 28 tiri nello specchio, ed il primo assoluto per tiri fuori dallo specchio. Dato che evidenzia la scarsa precisione dei tiratori clivensi.
Piuttosto corale la manovra offensiva viola, che con 20 assist tentati è sesta assoluta in Serie A. Tuttavia, solamente 4 sono andati a buon fine. Dato pessimo. Il Chievo a referto ha 15 tentativi di assist, dodicesimo dato della Serie A di cui però 4 andati a buon fine. 77 i cross totali della squadra di Maran, secondo valore assoluto del campionato che evidenzia come i clivensi con insistenza cerchino le soluzioni aeree. E non è un caso se il Chievo è a quota 2 gol di testa, secondo miglior dato del campionato. Solamente 62 totali, invece, per la Fiorentina che non sfrutta molto i traversoni. 110.2 i km percorsi di media dalla Fiorentina, che è la seconda squadra del campionato per distanza percorsa dietro proprio al Chievo che è la squadra che ha percorso più chilometri di media di tutti in A con 111.6 Con 38 corner la Fiorentina è la terza squadra che ne ha battuti di più in Serie A.
Sul fronte dei singoli, Thereau è il miglior marcatore delle due formazioni con 3 centri, grazie ai due segnati con la maglia dell’Udinese. Poi a 2 c’è Chiesa, mentre ad 1 ci sono Badelj, Gil Dias, Astori, Veretout, Pezzella e Simeone per la Fiorentina. Per il Chievo a 2 c’è Inglese, mentre ad 1 ci sono Bastien, Birsa, Pucciarelli, Hetemaj, Stepinski. Sul fronte assist Inglese e Castro sono i migliori con 2 riusciti, Radovanovic è il calciatore in Serie A che recupera più palloni in assoluto con ben 34 recuperi. Nella top 20 con 24 palle recuperate c’è anche Astori così come nella top 20 c’è Chiesa alla voce tiri in porta con 9 conclusioni.
Vincere contro questo Chievo è tutt’altro che impossibile. In casa, per i gialloblu, sono arrivati 1 pareggio ed una sconfitta fin qui. Che il Bentegodi porti bene dopo lo 0-5 contro l’Hellas?

Di
Gianluca Bigiotti