Connect with us

News

Slancio di ottimismo: la ‘manita’ dà morale a tutto l’ambiente. Attesa per il ritorno dei Della Valle

Può una sola vittoria cambiare tutto? Probabilmente no, ma senz’altro può dare quello slancio di ottimismo di cui tutto l’ambiente aveva bisogno. Tutti hanno beneficiato della ‘manita‘ di Verona: Pioli e la squadra possono credere con più convinzione nel lavoro che stanno facendo, ma anche i tifosi si sono svegliati in un lunedì più positivo rispetto agli ultimi mesi difficili. E la proprietà, in questo processo di riavvicinamento, ha recepito il messaggio in maniera positiva.

Una boccata d’ossigeno per tutti, insomma. Andare alla sosta con quello ‘0’ in classifica non era andato giù a nessuno. La squadra è tornata da Verona, al netto della pochezza dell’Hellas, con delle piccole-grandi certezze in più. Lavoro importante fatto in due settimane, giocatori interessanti da dover scoprire. Difficile ancora capire dove si potrà collocare questa Fiorentina: ci vuole ancora tempo ma si sono viste buone cose in tutti i reparti. Come non era una Viola da retrocessione qualche giorno fa, non è da Champions adesso. Ci vuole moderazione, e soprattutto pazienza nelle difficoltà che comunque ci saranno nel prossimo futuro. Come normale che sia. Un gruppo che si sta formando e amalgamando, una squadra che ancora non è squadra al 100%, ma lavora per esserlo il prima possibile. Singoli che hanno dimostrato buone potenzialità.

A centrocampo Veretout ha tenuto il campo e dispensato giocate di qualità e quantità, e (caratteristica non da poco) dimostrato di saper tirare (eccome) dalla distanza. In difesa Pezzella si è confermato pedina solida e in crescita, mentre davanti si è vista l”idea-fantasia‘ di Pioli. Quattro giocatori tra trequartista e punta che si inseriscono, vanno in profondità e tagliano negli spazi. Simeone ha trovato gol e giocate, Thereau si è inserito al meglio e ha fatto vedere quanto può essere importante a livello tattico e non solo. Poi Benassi, un ‘dove lo metto’ che sta crescendo tra le linee, uomo ovunque che può ritagliarsi una nuova carriera a livello tattico. Gil Dias altra individualità interessante, ancora acerbo tatticamente ma, come arma in corso, utile per dare brio e qualità nell’uno contro uno. Infine la conferma Federico Chiesa. La voglia di strafare contro la Samp, a Verona grinta e qualità. E un lungo abbraccio con Pioli, al momento del cambio, che è un po’ la fotografia dello spogliatoio viola.

‘Insieme siamo più forti’, il motto del gruppo, confermato dalle esultanze e dalle facce dei giocatori al Bentegodi. Ora, sabato pomeriggio, il ritorno in quel Franchi che aveva applaudito la squadra tre settimane prima, nonostante la sconfitta. Mentre c’è attesa, nel frattempo, per il ritorno a Firenze di Andrea Della Valle. Il patron viola dovrebbe parlare nel fine settimana, prima di Fiorentina-Bologna. Da capire i punti che vorrà chiarire ADV, sul futuro della famiglia Della Valle (segnali parlano di un riavvicinamento alle questioni viola anche di Diego), della Fiorentina e del progetto nuovo stadio. Del resto, dal famoso ‘passo indietro’ e dal comunicato di messa in vendita, in ballo erano rimasti diversi punti interrogativi.

E attesa, poi, c’è anche sulla reazione dei tifosi al (possibile) riavvicinamento dei Della Valle, e all’eventuale presenza del patron allo stadio per la partita di sabato. Dopo mesi di striscioni, contestazioni e polemiche, e una certa apertura di una parte del tifo organizzato, nei mesi scorsi, sull’eventuale rilancio dei Della Valle. Questioni extra-campo ma importanti per riuscire a cavalcare una bozza di ottimismo dopo settimane difficili. Sul terreno di gioco, invece, spazio al primo trittico della stagione viola. La Fiorentina affronterà infatti sabato il Bologna, poi la Juve a Torino mercoledì 20 settembre e l’Atalanta al Franchi domenica 24. Subito la prova di continuità dopo la bella prestazione di Verona.

57 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

57 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

57
0
Lascia un commento!x