Sarà squalificato a San Siro, Federico Chiesa, domenica sera. Così come è sempre in bilico, in chiave mercato, la posizione di Kalinic. E Stefano Pioli vara così la formazione anti-Inter, nell’ultima amichevole della Fiorentina, oggi pomeriggio (dalle 18) a Viareggio. Senza, appunto, il giovane esterno e l’attaccante croato. Davanti a Sportiello, ecco Bruno Gaspar, Vitor Hugo, Astori e Maxi Olivera, poi Veretout insieme a Sanchez. Proprio il colombiano, in attesa del rientro di Badelj (ancora però acciaccato, e tutt’altro che sicuro di esserci domenica), è stato preferito a Cristoforo, anche per caratteristiche.
Dalla cintola in su le novità più interessanti. Il trio di trequartisti è composto dai nuovi arrivi Benassi, Eysseric e Zekhnini. Tridente che potrà essere riproposto contro l’Inter, anche per la condizione fisica già avanzata dei tre giocatori. Curiosità nel vedere anche le posizioni dei tre nuovi acquisti: Zekhnini ha giocato spesso a sinistra nel pre-campionato, alternandosi altre (poche) volte a destra; Eysseric può partire esterno, ma giostrare anche come trequartista centrale (come dovrebbe peraltro giocare contro il Parma almeno all’inizio); Benassi, invece, partirà esterno, probabilmente a destra, in un ruolo abbastanza nuovo per l’ex Torino. Ma una posizione tattica che dovrebbe ricoprire spesso, il giocatore, nelle idee di Pioli. Fuori, invece, Federico Chiesa, che parte dalla panchina contro il Parma, proprio in ottica San Siro (quando sarà assente per squalifica).
Davanti, poi, la scelta del tecnico è ricaduta su Babacar. Niente Kalinic, indietro di condizione e soprattutto con la testa non ancorata a Firenze. Spazio al senegalese, che ha fatto un buon precampionato e che in attesa di Simeone parte avvantaggiato per il ruolo di prima punta. Segnali chiari da parte di Pioli.

Di
Marco Pecorini