Connect with us

News

Finalmente due acquisti ‘veri’ per Pioli: Pistoiese e Parma primi/ultimi test per Eysseric e Benassi

Due titolari in un giorno per Stefano Pioli. Dopo settimane di calma piatta sul mercato, una bella media. Valentin Eysseric e Marco Benassi, due pedine ‘vere’ da inserire nello scacchiere di gioco del tecnico viola. Due giocatori che si candidano ad essere tra i punti fermi della nuova Fiorentina, con Pioli che può lavorare sul francese e sull’italiano (classe ’92 il primo, ’95 il secondo) anche a livello tattico.

Entrambi giocatori che si fanno apprezzare per dedizione alla causa e grinta, così come ha in parte fatto vedere Veretout. Eysseric ha giocato spesso esterno, a sinistra ma anche a destra. E può fare anche il trequartista. Il tecnico viola, quindi, può iniziare a testarlo sul campo, a trasmettere al giocatore le sue idee di gioco. E capire dove si può inserire al meglio l’ex Nizza. Sulla fascia o al posto di Saponara, al momento ancora ai box? Il dubbio sarà probabilmente sciolto già domani sera, a Pistoia, nella penultima amichevole viola prima del campionato. Oggi Eysseric si è allenato per la prima volta con il gruppo, domani sarà della partita e dovrebbe giocare (se non dall’inizio, a gara in corso). Un test per valutare il primissimo impatto di un giocatore peraltro già in buona condizione fisica, avendo giocato (e abbastanza bene) il doppio preliminare di Champions (eliminando l’Ajax) e la prima giornata di Ligue 1.

E poi la curiosità di vedere all’opera Marco Benassi. A Torino è passato da essere un idolo dei tifosi a un rincalzo per Mihajlovic, visto che secondo il serbo non era adatto nel 4-2-3-1 granata. Modulo che intende adottare, inizialmente, anche Pioli: dove collocare, quindi, l’ex capitano dell’Under 21? Palla al tecnico viola, ma la giovane età di Benassi e la voglia di fare e di crescere vanno a suo favore. Con il lavoro potrebbe integrarsi proprio nei due davanti alla difesa, ma l’idea potrebbe essere anche quella di inserirlo sulla linea dei trequartisti. Come centrale o esterno, come lo ha talvolta testato lo stesso Mihajlovic ma anche Di Biagio in Under 21. Gamba, corsa e tiro, del resto, lo rendono un giocatore eclettico, e a soli 22 anni di strada, anche a livello tattico, ne può fare.

E chissà che poi, Pioli, non possa cambiare in corsa anche modulo, a seconda del mercato. Ipotesi che il tecnico non ha mai scartato. Insomma, dopo giorni di lavoro (positivo) con un gruppo fatto anche di tanti giovani e qualche esubero, ora per Pioli si inseriscono due titolari. Benassi farà le visite mediche domani in mattinata, vedremo se sarà inserito subito in lista per la gara contro la Pistoiese delle 20.30. Altrimenti, appuntamento rimandato a domenica, quando a Viareggio la Fiorentina affronterà il Parma. Ultimo test prima dell’Inter, occasione utilissima per integrare i nuovi titolari. In attesa, poi, che la squadra sia ulteriormente completata, perché ancora mancano un terzino, un esterno, un quarto difensore centrale, più un centrocampista e un attaccante a seconda di chi uscirà (vedi Badelj e Kalinic). Intanto, però, una ventata d’ottimismo, anche per i tifosi. Che ora hanno due giocatori ‘veri’ in più da scoprire.

105 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

105 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

105
0
Lascia un commento!x