
Non è cambiato soltanto l’allenatore. E’ cambiato il modo di insegnare e di vivere il calcio. La rivoluzione di Stefano Pioli ha toccato ogni settore del pianeta viola. E i primi risultati sono tutti positivi. La Fiorentina ha risposto con entusiasmo al nuovo tecnico archiviando, senza rimpianti, l’era Sousa. Così scrive La Gazzetta dello Sport. ‘I primi 10 punti di Pioli’, titola la Rosea. Eccoli:
1) POLITICA DEL SORRISO Dai silenzi tormentati di un anno fa del tecnico portoghese, all’allegria di Pioli. Da ex capitano viola sa benissimo che la città può diventare un clamoroso valore aggiunto.
2) TAVOLONE Sousa aveva scelto la politica dei tanti tavoli per pranzo e cena. Favorendo, inevitabilmente, la nascita di gruppi che si formavano per questioni di lingua (slavi, spagnoli…), di età, di simpatie. Pioli ha riportato il tavolone unico. Non ama i gruppetti.
3) PIEDI IN ACQUA I giocatori viola a fine allenamento attraversano la strada e vanno a gelarsi i piedi nel fiume Avisio.
4) MUSICA A PALLA Sousa pretendeva silenzio dal primo minuto di allenamento. Pioli ha chiesto ai colleghi di Radio Bruno, che hanno una struttura accanto al campo di gioco, di alzare la musica a palla nella fase di riscaldamento. La musica genera allegria.
5) ALLENAMENTI SEMPRE APERTI La nuova Fiorentina ha alzato il sipario per giornalisti e tifosi. Si può guardare e riprendere tutto.
6) COLLOQUI E LEADER «Voglio giocatori determinati». La prima battaglia di Pioli è creare un senso d’identità. Il tecnico sta cercando nuovi leader dopo l’uscita di scena di Borja Valero e Gonzalo Rodriguez, i bracci armati di Sousa. La fascia di capitano invece andrà ad Astori. Che non ha mai avuto un grande feeling con Sousa.
7) NUTRIZIONISTA Il tecnico portoghese voleva avere il controllo su tutto. Anche sulla dieta. Pioli ha reintrodotto la figura del nutrizionista che sceglie i menù. Bevande comprese.
8) ANTOGNONI Sousa aveva fatto allontanare dal gruppo-squadra Vincenzo Guerini. Pioli vive in simbiosi con Giancarlo Antognoni.
9) SOCIAL I colleghi di Viola Channel sono entusiasti per il nuovo corso. Sousa raramente era disponibile. Pioli partecipa a ogni iniziativa soprattutto sui social. Il nuovo tecnico è un perfetto veicolo di comunicazione.
10) PAROLE CHIAVE Ci sono alcune frasi che sintetizzano il pensiero di Pioli. E che rimbalzano dentro il gruppo. La prima è: «Dobbiamo andare oltre i nostri limiti». Il tecnico viola vuole che ogni giocatore lavori per migliorarsi. La seconda è: «Va bene sbagliare ma l’importante è correggere subito l’errore». Questo vale in allenamento e in partita.

Di
Redazione LaViola.it