
Aria pesante in casa viola. Quella che si sta per concludere è stata una settimana complicata. Sotto molti punti di vista. Iniziata con una delle peggiori, se non la peggiore in assoluto, partite della Fiorentina degli ultimi anni e il conseguente addio (non matematico ma quasi) alle residue speranze di agganciare il sesto posto fino al tardivo ritiro anticipato per la sfida contro il Sassuolo passando per il ‘pompiere’ Corvino che con le sue dichiarazioni ha cercato di riportare un po’ di equilibrio. Quello che ci pare certo è che l’ambiente, i tifosi, siano stanchi delle parole. Le parole non spostano granchè. Ci vogliono i fatti. Quelli li può fare solo la società, nelle persone di Diego e Andrea Della Valle. Se il più grande dei fratelli è da anni ormai che non vive più in prima persona le vicende di casa gigliata, da il patron Andrea tutta Firenze si attende una rivoluzione ragionata a fine campionato. Una nuova partenza. Con basi solide. Come già avvenuto in passato. Speriamo che accada veramente perché la tifoseria comincia ad essere stufa.
Le scelte tecnico tattiche che si troverà a fare la dirigenza non devono contemplare errori. Domani contro il Sassuolo si vedrà se ci sarà un sussulto di orgoglio della squadra dopo la vergognosa prestazione di Palermo. In Sicilia, al termine di quella sfida, Paulo Sousa ha puntato il dito anche contro i giocatori. Chissà, dall’undici titolare capiremo anche se qualche calciatore in settimana non gli ha dimostrato di aver voglia di onorare la maglia viola. Queste ultime quattro gare serviranno a tecnico e giocatori per non perdere ulteriormente la faccia. Poi, come ormai sappiamo e abbiamo avuto modo di dire, ognuno per la sua strada. Per il prossimo anno i due allenatori in lizza per la panchina della Fiorentina sono Eusebio Di Francesco e Stefano Pioli. L’attuale tecnico dell’Inter pare essere in vantaggio grazie soprattutto alle sue esperienze maturate da allenatore in più piazze ma anche per la conoscenza di Firenze, visti i suoi trascorsi da calciatore in maglia viola.
Intanto, oggi le ragazze della Fiorentina Women’s potrebbero festeggiare lo scudetto al Franchi. Manca solo un punto per il realizzarsi di un sogno e per l’arrivo del primo trofeo dei Della Valle. Saranno più di 5 mila i tifosi presenti sui gradoni della Maratona ad incitarle ed applaudirle. Un bel colpo d’occhio e un giusto riconoscimento a questi splendide donne che hanno portato, portano e porteranno in alto la maglia con il giglio sul petto. Menomale ci sono loro. Brave!

Di
Lorenzo Matteucci