
La prossima estate, come detto e ampiamente scritto, potrà essere un’estate di rivoluzione. Tecnica, con il cambio in panchina, ma anche di rosa, con diversi giocatori giunti alla fine della loro esperienza con la Fiorentina. Detto di Ilicic e Badelj, uno dei più illustri a partire sarà anche Gonzalo Rodriguez, dopo il mancato accordo per il rinnovo.
La partenza dell’argentino, oltre a un’eredità pesante da un punto di vista difensivo, lascia però anche un altro, importante, capitolo aperto: quello relativo alla fascia da capitano. Se nella gestione Sousa Gonzalo era stato il capitano ufficiale, sostituto in alcune occasioni di assenza da Borja Valero, o al limite da Tomovic, il prossimo anno con l’addio del tecnico portoghese gli scenari potrebbero cambiare.
Secondo quanto raccolto da LaViola.it, il volto indicato per guidare da capitano la nuova Fiorentina è Davide Astori. Riconosciuto leader, ha sempre ragionato da comandante nello spogliatoio, spesso assumendosi responsabilità, spesso caricando l’ambiente quando c’era bisogno, come a Empoli nella passata stagione. Ritenuto dalla società uno dei punti cardini del nuovo ciclo, quindi, per il difensore italiano potrebbe arrivare anche il vero e proprio riconoscimento ufficiale, dopo l’endorsement di Pasqual nel momento del suo addio.
Perché è vero che non bisogna avere una fascia per sentirsi dei capitani, ma ragionare e comportarsi da leader riconosciuti è tutta un’altra cosa.

Di
Duccio Mazzoni