Connect with us

News

Chiesa: “La Nazionale una grande emozione. Torno in viola avendo imparato qualcosa”

Si è chiuso oggi lo stage della Nazionale azzurra del ct Giampiero Ventura a Coverciano. Il viola Federico Chiesa ha parlato della sua prima volta con la nazionale maggiore:

Com’è stata la tua prima convocazione nella nazionale maggiore e se anche tuo padre Enrico era emozionato?
“Sinceramente è stata una grande emozione, non solo per mio padre ma per tutta la famiglia. Il mister Ventura mi ha accolto benissimo, come tutto il gruppo”.

Ti allenavi davanti a Coverciano, abiti a due passi dal Centro Tecnico federale, hai sognato un giorno di arrivare in Nazionale e se tra dieci anni ti vedi sempre qua e alla Fiorentina?
“Quando ho iniziato a giocare al calcio alla Settignanese (i campi sono davanti al Centro tecnico federale, ndr) non pensavo certo alla Nazionale anche se tutte le volte vedevo i giocatori allenarsi. Ho sempre pensato che sarebbe stato un sogno che si sarebbe realizzato in futuro. Fin da piccolo sognavo di giocare nella Fiorentina. Sicuramente sarebbe una cosa bella. Sono alla Fiorentina da dieci anni, questo è il primo anno con la prima squadra. Io penso sempre al presente: oggi penso alla nazionale, domani al mio club”.

Cosa ti è servito questo stage con la Nazionale? Hai imparato tutto?
“Si. Torno alla Fiorentina conoscendo qualcosa in più a livello tattico. Qui ho capito come funziona la Nazionale, come pensa al calcio Ventura. Torno alla Fiorentina sicuramente avendo con me imparato qualcosa d’importante”.

L’altro giorno, arrivando a piedi a Coverciano hai pensato a qualche giocatore che in passato ha vestito la maglia azzurra?
“Mah, stavo per dire mio padre (dice ridendo, ndr). Ho visto che nella sala del bar c’è una grande lista di nomi, di quelli che hanno fatto più presenze e gol con la maglia azzurra. Spero un giorno di vedere anche il mio nome”.

Su Giancarlo Antognoni e il suo ritorno alla Fiorentina dopo l’esperienza con le nazionali giovanili azzurre e sulla tifoseria viola che non ama molto la Nazionale Italiana
“Sappiamo che adesso Giancarlo Antognoni è in pianta stabile alla Fiorentina e per noi calciatori è molto importante. Visto che lui ha una grande storia alle spalle, sia con la Fiorentina che con la Nazionale. Sul fatto della tifoseria viola che non è tanto innamorata della Nazionale azzurra non mi tocca più di tanto perché io penso a scendere in campo, dare il massimo e spero che questo mio dare il massimo con la maglia della Fiorentina e della Nazionale possa migliorare i rapporti tra tifosi e appunto Nazionale”.

Nel 1998 tuo padre Enrico fece una stagione, uno sprint finale, che gli permise poi di partecipare al Mondiale, credi che possa accadere anche con te?
“Io al Mondiale? Adesso non ci penso assolutamente. Adesso penso alla Fiorentina, a raggiungere l’Europa con la Fiorentina, e a far parte del gruppo della Under 21 in Polonia. In questi giorni con mister Di Biagio ci siamo salutati. Sicuramente per andare all’Europeo con l’Under 21 devo continuare a fare bene e dare il massimo con la Fiorentina. Devo ascoltare quello che vuole il mister Sousa per essere utile alla squadra. E questo spero mi sia utile per raggiungere l’obiettivo”.

Come ti sei trovato nel 4-2-4 del mister Ventura?
“Lo stage mi è stato utile per capire molte cose, soprattutto nei movimenti. Avere un terzino alle spalle mi porta a fare meno ripiegamenti. Certo, nella Fiorentina ripiego in difesa più spesso, ma mi trovo bene in entrambi i ruoli”.

Quali sono i tuoi obiettivi per questo finale di stagione?
“Raggiungere l’Europa League con la Fiorentina e giocare andare all’Europeo con l’Under 21”.

Per questa stagione, la prima squadra della Fiorentina, la prima convocazione con la Under 21 azzurra e oggi con lo stage della Nazionale del ct Ventura, ti senti di ringraziare qualcuno?
“Ringrazio la Fiorentina, ringrazio mister Sousa che in tre giorni ha deciso e cambiato il mio futuro, ringrazio i miei genitori che sono sempre stati al mio fianco.

1 Comment
Iscriviti
Notifica di
guest

1 Commento
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

1
0
Lascia un commento!x