
In molti sono pronti a scommettere che il centrocampista classe ’99 Federico Chiossi possa diventare nel giro di poco un punto di riferimento tanto nel Modena quanto in maglia azzurra, dove ormai è considerato un pilastro dell’Under-19. Un prospetto di livello che la Fiorentina seguiva ormai da tempo e che non si è fatta sfuggire, visto che Chiossi ha partecipato all’ultimo Torneo di Viareggio proprio in maglia viola: «Quando ho sentito che la Fiorentina mi voleva anche solo per la Coppa Carnevale non ho esitato a dire di sì; so che sul mio conto c’erano anche altre squadre, ma la mia priorità assoluta è andata alla formazione di Guidi. La maglia viola ha esercitato subito grande fascino verso di me».
Come valuta nel complesso la sua esperienza al Viareggio con la Fiorentina? «È stato un percorso utile e positivo, anche se purtroppo molto breve. Ho conosciuto bene l’ambiente viola ed ho iniziato a muovere i primi passi dentro un club così importante. Certo, ogni calciatore spera sempre di poter giocare di più però nel complesso reputo questa esperienza tra le importanti che abbia mai fatto».
C’è un calciatore della Primavera viola che l’ha colpita particolarmente per le sue doti? «Sono tutti giocatori fortissimi quelli della Fiorentina, in tanti già adesso possono ambire ad arrivare ad alti livelli. Se però devo spendere uno o più nomi, direi Castrovilli, Sottil e Gori».
A Modena raccontano che lei da bambino andava in curva a tifare per i canarini: lo sa che le tifoserie viola e gialloblù sono storicamente amiche? «Sì, ho sempre sostenuto i colori della mia città e non ho problemi a nasconderlo. In generale però ho sempre ammirato la Fiorentina perché la ritengo una grande società: quando ero più piccolo e guardavo la serie A in tv era tra le squadre che ammiravo di più e lo stesso vale adesso».
Le piacerebbe in futuro poter essere riscattato dalla Fiorentina e provare a giocarsi le sue carte in prima squadra? «Certo, sarebbe sicuramente un onore per me: la Fiorentina è senza dubbio un top club. Adesso penso a fare bene con il Modena ed aspetto quello che potrà riservarmi l’estate ma non nascondo che una soluzione del genere sarebbe davvero molto prestigiosa per me».

Di
Redazione LaViola.it