
Se non altro la tradizione è positiva, per la Fiorentina, contro l’Udinese al Franchi. Sono 9 i successi di fila per i colori viola contro i bianconeri a Firenze. In totale sarà la 42° volta in Toscana. I precedenti dicono 26 vittorie della Fiorentina, 10 pareggi, e solo 5 successi friulani. Udinese che non vince al Franchi dal novembre del 2007, quando i bianconeri si imposero per 1-2 con Quagliarella e Di Natale che resero inutile il gol del momentaneo 1-1 di Giampaolo Pazzini, mentre le ultime 9 sfide giocate a Firenze tra campionato e coppe, hanno visto la viola vincere 9 volte.
Ha iniziato la serie il 4-2 del 2008-09. Dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo grazie al gol di Floro Flores, la Fiorentina in 27 minuti realizzò 4 reti con Mutu, Montolivo (2) e Gilardino.
L’anno successivo fu invece 4-1, con Vargas, Gilardino, Santana, Jovetic a strapazzare l’undici di Pasquale Marino.
E poi altra scorpacciata di reti nel 2010-2011, con un 5-2 spettacolare targato Vargas, Cerci (2), D’Agostino (2).
https://www.youtube.com/watch?v=IGGIRXLYrd4
Vittoria 3-2 nel 2011-12 con doppietta di Jovetic e gol di Cassani, e vittoria nel 2012-13, 2-1 in rimonta, con doppietta di Jovetic in quella che fu la prima in Serie A di Montella da allenatore della Fiorentina:
Tre anni fa la squadra di Guidolin è stata battuta due volte al Franchi. In Campionato, 2-1, con reti di Cuadrado e Gonzalo Rodriguez ma soprattutto il 2-0 in semifinale di Coppa Italia con il quale la squadra di Montella si è guadagnata il pass per la finale di Roma, poi purtroppo, persa contro il Napoli
E a fine gara tutti ad abbracciare Neto per la parata decisiva su Muriel al 94’ che avrebbe potuto voler dire supplementari. Storia d’altri tempi. Due anni fa 3-0 per la Fiorentina di Montella contro l’Udinese di Stramaccioni: doppietta di Baba con una rete bellissima:
L’anno scorso altro 3-0, Badelj, Ilicic e Gonzalo le firme:
Vittoria anche nel 2006-07 2-0 Reginaldo e Pazzini e altra vittoria viola nel 98-99, con Edmundo che al ’92 valse la 4° vittoria di fila nelle prime 4 giornate di campionato, in una stagione che vide i viola girare la boa da campioni d’inverno.
Ma quando dici Udinese pensi immediatamente alla stagione 1997-98, Batistuta che segna il 2-3 allo scadere in rovesciata, Alberto Malesani che corre sotto la curva dei tifosi viola…
https://www.youtube.com/watch?v=eUdTsVLke10
Non c’è 9 senza 10? Vincere sabato, visto il clima che si è creato attorno alla Fiorentina, è obbligatorio.

Di
Gianluca Bigiotti