Connect with us

Rassegna Stampa

Pescara-Fiorentina: l’amaro ricordo dell’1-5 del 2013, mentre a Siena accadeva..

Silvano Galassi

Contro il Pescara di Oddo, ultimo in classifica, la Fiorentina ha l’occasione per ottenere la seconda vittoria di fila in trasferta, dopo quella con il Chievo. Ha dalla sua anche il bilancio in serie A sul campo degli abruzzesi, che è di 4 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta nel lontano campionato a due gironi del 45/46, il primo del dopoguerra.

Fu di particolare importanza il successo per 2-1 nella penultima giornata del 77/78, perché risultò poi decisivo per evitare la retrocessione. Sull’1-1, gol viola di Desolati, e dopo un rigore fallito da Antognoni, fu di Sella la rete decisiva a un minuto dalla fine. Completano i precedenti un altro 2-1 due anni dopo, con un nuovo gol di Sella e un’autorete dell’ex viola Pellegrini.

Quindi due pareggi per 1-1, nell’87/88, e per 0-0, nell’88/89. Il ritorno alla vittoria, con un netto 2- 0, risale al 92/93. Autori dei gol il giovane Beltrammi, fu la sua unica rete in serie A con la maglia viola, e Baiano. Ma in quel campionato, nonostante il successo di Pescara, i viola non riuscìrono a evitare la serie B.

Con la Fiorentina dei Della Valle il primo precedente allo stadio Adriatico è stato lo 0-0 del 2003/04, nel campionato cadetto. Mentre l’unico in serie A è il nettissimo 5-1 dell’ultima giornata del 2012/13, con tripletta di Ljajic e i gol di Mati Fernandez e Jovetic.

Quella vittoria non bastò per aprire alla Fiorentina la porta della Champions League (per quello che in contemporanea stava accadendo a Siena..), ma servì a vendicare l’inattesa sconfitta per 0-2 nella gara di andata, al Franchi, quando la Fiorentina dominò letteralmente la partita, ma non riuscì a sfondare il muro della difesa del Delfino, reso indistruttibile anche dalle parate di un giovanissimo portiere di talento. Di chi si trattava? Di un certo Mattia Perin, attualmente fuori per infortunio, ma fra gli estremi difensori italiani più apprezzati della Serie A.

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

7
0
Lascia un commento!x