Rassegna Stampa

500 volte Stadio Franchi, Dal 1992 ad oggi è una lunga storia viola

Published on

La partita di domani a pranzo contro l’Empoli taglierà un traguardo epocale Dalla sfida contro la Sampdoria del 5 gennaio 1992 al derby con l’Empoli

La gara contro l’Empoli di domenica a pranzo rappresenterà la sfida numero 500 in Serie A che si gioca allo stadio da quando è stato intestato ad ’Artemio Franchi’. Lo stimato ex dirigente viola oltre che presidente Figc e Uefa, e vice presidente Fifa. Scrive La Nazione.

In pochi sanno, però che al ‘Granduca di Toscana‘ (così era soprannominato Franchi) venne offerto dal Conte Pontello anche il ruolo di presidente della Fiorentina nei primi anni ottanta poco prima della sua morte. Proposta che l’allora presidente dell’Uefa, ovviamente, declinò. La prima gara che si giocò all’Artemio Franchi fu Fiorentina-Sampdoria il 5 gennaio 1992. La squadra di Mancini e Vialli rovinò la festa ai viola di Dunga e Batistuta riuscendo ad imporsi per 2-1. La sconfitta avvicinò i gigliati verso la zona retrocessione, mandando su tutte le furie i Cecchi Gori.

Da quell’esordio negativo il ’Franchi’ ha ospitato gare e momenti importanti della storia viola degli ultimi 30 anni

Come i successi in Coppa Italia nel 1996 e 2001. Oltre a serate indimenticabili nelle coppe europee, in particolare in Coppa delle Coppe e Champions League. Il bilancio generale per quello che concerne le gare di Serie A al ’Franchi’ è abbastanza positivo (254 vittorie e 102 sconfitte). Anche se dobbiamo ricordare le uniche due retrocessioni della Fiorentina del dopoguerra. I ’picchi’ raggiunti, invece, ci riportano al 1999 col terzo posto della Fiorentina di Trapattoni. E al 2007 col terzo posto ottenuto “sul campo” dalla formazione di Prandelli.

Il record di vittorie in un singolo campionato risale al 2005-06 (16 successi). Mentre 3 è il minimo assoluto di affermazioni toccato nel 2001-02. In attesa di tempi migliori, intanto, la Fiorentina contro l’Empoli ha l’occasione di tornare a toccare le 10 vittorie stagionali in campionato al ’Franchi’. Cosa accaduta per l’ultima volta nel 2016-17 con Paulo Sousa in panchina.

3 Comments

Popular Posts

Exit mobile version