Notizie
Italiano (SKY): “Vittoria importante, ma potevamo gestirla meglio. Servono più gol”
Le dichiarazioni dell’allenatore viola dopo la vittoria contro i rossoblù
L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano a Sky Sport dopo il successo col Bologna:
“Ci sono anche questo tipo di vittorie in un campionato. I tre punti sono arrivati dopo che avevamo fatto tre prestazioni ottime, ma avevamo raccolto pochissimo e alla fine nel secondo tempo con un uomo in più abbiamo trovato il gol. Forse potevamo gestirla meglio, ma c’era un clima un po’ strano con questo caldo, ma averla vinta è una grande soddisfazione. Giocar bene e non ottenere risultati è frustrante, ma siamo stati bravi”.
GOL. “La qualità deve venir fuori nell’ultimo passaggio, nelle scelte finali, nell’andare a braccare la porta: sul gol lo abbiamo fatto perché eravamo in 3 o 4 per spingerla dentro, ma si poteva far meglio sulla gestione. Per noi era importante vincere”.
ODRIOZOLA. “Avevo detto ad Alvaro nel primo tempo che dovevamo essere più veloci perché potevamo arrivare meglio in zona pericolosa e non lo stavamo facendo”.
SOSTITUIRE VLAHOVIC. “Il timore era non dipendere da un solo giocatore, ma l’identità e l’organizzazione hanno retto bene. Abbiamo inserito due giocatori di qualità che arrivano però da un altro calcio, ma li abbiamo messi in un contesto che sta girando bene. Sono contento. Sia Piatek che Cabral stanno crescendo, se poi gli attaccanti esterni capiscono che devono essere esigenti con loro stessi in termini di gol… Stiamo facendo poco da quel punto di vista, spero si riesca a farlo da qui alla fine del campionato”.
CATTIVERIA. “La cattiveria si può allenare. Indirizzare e sbloccare le partite è importante. Avere quella voglia si allena nel lavoro settimanale. Ci proviamo, ci sono quelli già pronti con 10-15 gol nelle gambe, gli altri devono lavorarci. Se continuiamo a rifornirli con questa mole di gioco, prima o poi ci si arriva secondo me”.
