Focus

21 tiri per 1 gol. Col Sivasspor drastico passo indietro: tiri/gol al 4,8%, rispetto a 12,5% col Milan, 18,8% col Verona e 17,6% col Braga. E sui corner…

Published on

Tanto spreco per la Fiorentina contro i turchi. Passo indietro rispetto alle ultime uscite. Gol arrivato da corner, ma si può e si deve far meglio

La Fiorentina batte i turchi del Sivasspor, in maniera più che meritata, ma lo fa solamente col punteggio di 1-0. Tante, troppe, le occasioni da gol sprecate dai viola, che non pregiudicano niente in vista della gara di ritorno in Turchia, ma che rappresentano un passo indietro alla voce cinismo rispetto a quanto si era visto ultimamente.

NUMERI. A referto la squadra di Italiano ha messo 21 tiri totali contro il Sivasspor, segnando solamente 1 rete, per una percentuale di realizzazione del 4,8%. Se guardiamo alle ultime partite giocate e vinte dalla Fiorentina, col Milan erano stati 16 i tiri totali con 2 gol segnati, ovvero il 12,5%, con l’Hellas erano stati sempre 16 i tiri con 3 gol segnati per il 18,8%, mentre col Braga al ritorno erano arrivati 17 tiri per 3 gol, ovvero il 17,6%. Un notevole passo indietro, dunque, alla voce cattiveria sotto porta, un po’ per sfortuna, col legno colpito da Castrovilli che grida ancora vendetta, ma anche per leziosità, coi due tentativi di pallonetto di Jovic e Bonaventura che, forse, avrebbero avuto esito differente in caso di bordata o tiro ‘normale’.

TREND. Agli opposti i dati delle due gare precedenti a quelle sopra citate, col 33,3% di Braga, con 4 gol su 12 tiri, e il 3,7% con l’Empoli, con 27 tiri per 1 gol. In media, stando solamente alla Serie A, la Fiorentina va in gol con il 7,2%, dato che ha causato molto, se non tutto, il gap che ancora oggi i viola accusano in Serie A. Un trend da non ripetere, sia nelle prossime gare di campionato in cui la squadra di Italiano si giocherà le residue speranze di risalita in zona Europa dalla Serie A che, soprattutto, nelle coppe, dove il cinismo diventa un’arma fondamentale per indirizzare le singole partite e il passaggio del turno.

CORNER. Da notare anche come il gol di Barak coi turchi sia arrivato sugli sviluppi di un corner, per quanto la Fiorentina si confermi tra le squadre che battono più calci d’angolo di tutti. Col Sivasspor sono stati 12, mentre in tutta la Serie A sono stati 170, ben 24 in più della seconda. Sfruttarli di più e meglio potrebbe dare una mano alla causa viola.

21 Comments

Popular Posts

Exit mobile version