Focus
1 punto nelle ultime 3 gare interne. Obiettivo ritrovare il fortino Franchi
Domenica contro il Genoa la Fiorentina avrà la possibilità di tornare a fare tre punti tra le mura amiche dello stadio Franchi
Domenica contro il Genoa la Fiorentina di Raffaele Palladino avrà la possibilità (per non dire il dovere) di tornare a fare tre punti tra le mura amiche.
Nelle ultime tre gare giocate al Franchi, infatti, la squadra viola ha rimediato solo 1 punto, tra l’altro contro un Torino rimasto in 10 dopo mezz’ora di gioco. Prima ci avevano vinto Udinese e Napoli, mentre l’ultimo a cadere era stato il Cagliari 4 turni fa.
MEDIE. Se il parziale delle ultime tre sfide interne recita una misera media punti di 0,33 a partita, quello fino al Cagliari vedeva la squadra di Palladino viaggiare con la straordinaria media interna di 2,43 punti a partita, con 17 punti fatti in 7 gare interne. Nel complesso, comunque, la media punti interna dei viola è ancora degna di nota con 18 punti su 10 gare, ovvero 1,8. Per fare dei raffronti prettamente statistici, la Fiorentina di Italiano (ovvero quella che nel periodo Commisso è stata in lotta per l’Europa) ha chiuso con medie simili l’anno scorso e due anni fa, mentre tre anni fa chiuse con 2,15 punti di media a partita nelle sfide interne.
RARITA’. E’ successo raramente, inoltre, che la Fiorentina non sia riuscita a vincere almeno 1 volta in 4 partite interne di fila. Se non dovessero arrivare i tre punti domenica, si andrebbe a riaprire un mini ciclo interno di 4 sfide casalinghe senza i tre punti che non si verifica dal 2020/21, quando arrivarono in fila il ko interno con la Roma, il 3-3 col Parma, il ko col Milan e con l’Atalanta. Quel filotto, tra l’altro, continuò con la sfida successiva con la Juve che finì 1-1, mentre poi arrivò la vittoria con la Lazio che permise ai viola di Iachini salvarsi. Anche nel primo anno di Commisso la vittoria interna mancò per 5 turni di fila, con 4 ko e 1 pari che portarono Montella ad essere esonerato. Non fece troppo meglio Iachini, che riuscì a non vincere in casa (c’erano gli stadi chiusi in tempo di Covid-19) per ben 7 turni di fila in cui rimediò 5 pareggi e 2 sconfitte. L’ultimo anno di Della Valle, invece, fu tragico in tal senso, con 10 turni consecutivi senza vittorie interne con 7 pareggi e 3 ko. Questi ultimi casi, tuttavia, si verificarono con una Fiorentina che si era ritrovata a lottare per la salvezza, quindi tutt’altra cosa rispetto a quella che oggi sta lottando per provare ad entrare in Champions League, o almeno in Europa League.
RI-PARTENZA. Come detto, domenica col Genoa la Fiorentina di Palladino avrà la possibilità di interrompere il mini filotto negativo interno. La vittoria di domenica contro la Lazio che ha interrotto il trend di 2 punti nelle precedenti 6 giornate totali, in tal senso, potrebbe aver dato una grossa mano.