Il patron viola Commisso parla di Mercafir, bando per lo stadio, restyling del Franchi, e ipotesi alternative per costruire l’impianto viola
Parla ancora così il patron viola Rocco Commisso a Repubblica del tema stadio a Firenze:
BANDO E STADIO A MERCAFIR. “Partecipare al bando? Ci sto pensando, ma anche se partecipo la mia sarà un’offerta con delle condizioni. Quanto ci credo allo stadio alla Mercafir? Zero, se le condizioni rimangono quelle attuali”.
RESTYLING FRANCHI. “Quanto crede alla possibilità di restyling del Franchi? “Zero pure a quello se non c’è un’apertura della sovrintendenza. Noi avevamo presentato un bel progetto, in 30 mesi avremmo avuto un nuovo stadio senza spostare la squadra. Invece Pessina ci ha detto che non è possibile. Che è un monumento nazionale. Ecco, allora il sindaco e la sovrintendenza si accollino i costi per la sua manutenzione. Io investo sul Franchi solo se non posso realizzare un impianto adeguato”.
ALTERNATIVE. “Solo Campi? E chi lo ha detto? Per esempio mi hanno parlato della caserma Perotti, a Coverciano. Mi dicono che è un’area molto grande, però Palazzo Vecchio non me ne ha mai parlato. Vede, le alternative ci sarebbero. E non solo a Firenze. Anzi, sa che le dico, voglio fare un appello. Chiedo a tutti i sindaci dell’area metropolitana e ai proprietari di terreni di farsi avanti. Chi ha un’area adeguata per costruire uno stadio, me lo dica. Io sono qui e sono disposto a valutare qualunque soluzione. Ma fate in fretta”. Fiorentina via da Firenze? “Altri dovranno assumersi la responsabilità di questo, non io. Se la Fiorentina è importante per Firenze, la città me lo dimostri”

Di
Redazione LaViola.it